Progetto di mobilità per docenti Erasmus Plus

Una bella esperienza quella che dieci docenti delle nostre scuole hanno vissuto a Valencia: con il progetto mobilità Erasmus Plus hanno sperimentato per una settimana metodologie innovative,  che possano stimolare gli studenti alla scelta di percorsi STEM.

Un gruppo di 10 insegnanti dell'Istituto Cesalpino, provenienti sia dalla scuola primaria che dalla scuola secondaria, ha partecipato a un corso di aggiornamento professionale a Valencia. L'obiettivo principale di questo corso è quello di esplorare e sperimentare nuove metodologie didattiche che possano incentivare gli studenti a scegliere percorsi formativi nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Tutte le attività formative sono state condotte in lingua inglese, permettendo così ai docenti di migliorare anche le proprie competenze linguistiche.

Inclusione

Qui sono raccolte le iniziative legate al progetto Erasmus+ sezione Inclusione.

Classe 2C - Diario di Bordo

Il diario contiene tutte le esperienze che la classe 2C ha fatto nel   progetto "....oltre" steep sull'inclusione all'interno dell'Erasmus. 
I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo, impegno e serietà.  Ogni aspetto, incontro con i Nomadelfi, raccolta a favore della scuola di Hosanna in Etiopia( attività  collegata a progetto della Pio Borri" Una scuola, adotta una scuola), incontro con Prof.ssa Marraghini(disabilita' visiva), incontro con Gianni Baini, disabilita' fisica e incontro con fra Jambo della Basilica di S. Antonio a Padova ( accoglienza della diversabilita') ha  incuriosito e interessato i ragazzi che si sono sempre messi in gioco apprezzando ogni momento delle varie attività. 

Erasmus+ - Scambi di esperienza tra gli alunni della Cesalpino e gli alunni di Nomadelfia

Educazione Finanziaria

Qui sono raccolte le attività di Educazione Finaziaria svolte da tutti gli ordini di scuola all'interno del progetto ERASMUS+.

Erasmus Plus: incontro con la scuola spagnola IESO di Torrejoncillo

Venerdì 16 febbraio i 20 ragazzi vincitori del progetto ERASMUS PLUS " My school my Dream, my Future - Ready, steady, Start up" della scuola Secondaria Cesalpino hanno incontrato su piattaforma Meet gli alunni della scuola spagnola IESO di Torrejoncillo (Cáceres) alla presenza della prof.ssa Bozzi.
Uno scambio di sguardi e di informazioni che renderà più piacevole l'incontro ormai prossimo.
La delegazione di 20 ragazzi partirà per la Spagna con in mano un bellissimo progetto che ha previsto la realizzazione di un gioco su argomenti di grande impatto come la pace, l'ambiente ma anche l'educazione finanziaria.
Ampliare gli orizzonti oltre i nostri confini non é mai troppo presto nella scuola.

Progetto "...Oltre"

Un' esperienza indimenticabile!!!!

Il 14 Maggio sì è concluso con l'uscita didattica a Nomadelfia, il percorso sull'inclusione "...oltre"  parte del progetto Erasmus iniziato a novembre scorso  quando i Nomadelfi sono venuti a trovarci a  scuola per trascorrere con noi tre giorni in cui ci siamo conosciuti, non solo atttraverso delle attività durante l'orario scolastico ma anche, insieme ad altri alunni del nostro Istituto, facendo loro da ciceroni per le strade del centro storico di Arezzo  per poi  visitare  insieme Rondine Cittadella della pace.

La visita a Nomadelfia è' stata un'occasione unica, che ci ha fatto scoprire una realtà nuova, un nuovo stile di vita e, soprattutto,  godere insieme ai nostri amici di una giornata indimenticabile. Sì indimenticabile, perchè il gioco, la condivisione e il dialogo sono stati al centro delle ore trascorse in Maremma.

Un saluto speciale ai Nomadelfi...speriamo di incontraci di nuovo

Gli alunni della classe 3F

Il progetto si colloca all'interno dell'Erasmus, sez "inclusione".

Educazione Finanziaria: Documentazione

In questa pagina si trovano le attività di educazione finanziari svolte nelle varie fasi del progetto Erasnus+.

Educazione Finanziaria - Viaggia con la Banca d'Italia

Una Startup in Classe – Dall'Idea al Progetto

"Una Startup in Classe – Dall'Idea al Progetto"- L’intervento della Banca d’Italia  nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS KA122 2023-1-IT02-ka122-SCH-000147906 (“My School, my Dream, my Future – Ready, steady, Start up”) e del progetto “Educazione  finanziaria- che fantasia!”.

L'educazione finanziaria e imprenditoriale è diventata una priorità nelle scuole di tutto il mondo, e in Italia la Banca d'Italia ha giocato un ruolo significativo nell'implementazione di programmi innovativi per gli studenti delle scuole medie. Nell’ambito del progetto ERASMUS "My School, my Dream, my Future – Ready, steady, Start up" e il progetto "Educazione Finanziaria - Che Fantasia!" il nostro Istituto ha invitato la Banca d'Italia a guidare i ragazzi delle classi terze medie verso la comprensione delle startup e verso la pianificazione della loro realizzazione.

Gli incontri sono avvenuti il 2 e il 9 febbraio con una lezione interattiva e un’attività pratica coinvolgente. Gli studenti, grazie al Dr. Francesco Sferra, hanno avuto l'opportunità di esplorare il mondo dell'imprenditorialità, comprendendo le caratteristiche distintive delle startup e hanno imparato a identificare la proposta di valore, il target di mercato, le fonti di ricavo e altre componenti fondamentali per la creazione di un modello di business sostenibile e redditizio. Dopo l’attività teorica, gli studenti, divisi in gruppi sono stati incoraggiati a sviluppare il modello di business sostenibile e redditizio sulle idee imprenditoriali e innovative da loro precedentemente elaborate o hanno lavorato per migliorare un'azienda già esistente, integrando principi di sostenibilità nel suo modello di business.

L'iniziativa della Banca d'Italia nei progetti ERASMUS e "Educazione Finanziaria - Che Fantasia!" ha rappresentato un'opportunità straordinaria per gli studenti delle scuole medie di avvicinarsi al mondo delle startup e all'imprenditorialità facendo leva sulla loro indiscutibile creatività

Grazie all'approccio pratico e interdisciplinare adottato nei progetti, i ragazzi hanno acquisito non solo conoscenze teoriche, ma anche competenze pratiche e trasversali che saranno preziose per il loro futuro personale e professionale.

Una Startup in Classe – Dall'Idea al Progetto
start up 1 start up 2 start up 3 start up 4

Global Money Week: l’educazione finanziaria come apprendimento attivo Global Money Week: l’educazione finanziaria come apprendimento attivo

         

global     

          

Per le primarie Gamurrini e Pio Borri e la scuola secondaria, un’attività laboratoriale che ha permesso di apprendere con laboratori interessanti, divertenti, ma anche occasione di riflessione.

All’Istituto Comprensivo Cesalpino si semina il futuro con il Global Money Week