Alunno per un giorno- sabato 20 gennaio - sabato 27 gennaio 2024 - gli alunni di classe V primaria del territorio sono invitati a partecipare ad attività laboratoriali in orario mattutino

Nell’ambito del Progetto Continuità Primaria-Secondaria, l’Istituto Comprensivo Cesalpino propone agli studenti e alle studentesse di classe V primaria di partecipare all’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO”, con l’intento di promuovere la cooperazione tra alunni di età diverse nella fase di passaggio alla scuola di grado successivo.
L’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO” di svolgerà in due giornate del mese di gennaio, presso i locali della Scuola Secondaria Cesalpino (p.zza A. Fanfani):
- sabato 20 gennaio 2024,
- sabato 27 gennaio 2024.
In base alle adesioni pervenute, saranno organizzati per ciascuna giornata due gruppi-classe misti, formati cioè da alunn* di classe V della scuola primaria e da alcuni alunn* di classe II della scuola secondaria. I più grandi e i più piccoli, insieme, aiutandosi a vicenda e collaborando, sperimenteranno un’esperienza di formazione e di crescita inclusiva, che li vedrà coinvolti in un’attività didattica di carattere laboratoriale,
guidati da docenti della scuola secondaria.
Nella giornata di sabato 20 gennaio 2024 l’attività si svolgerà in queste fasce orarie:
- GRUPPO n. 1: seconda unità didattica (h 9:06-9:58) – PROF.SSA PERINI (matematica/scienze) in co-teaching;
- GRUPPO n. 2: quarta unità didattica (h 10:45-11:40) – PROF.SSA MENDOLA (arte) in co-teaching.
Nella giornata di sabato 27 gennaio 2024 l’attività si svolgerà in queste fasce orarie:
- GRUPPO n. 1: quarta unità didattica (h 10:45-11:40) – PROF.SSA MURGO (storia/geografia) in co-teaching;
- GRUPPO n. 2: quarta unità didattica (h 10:45-11:40) – PROF.SSA MARCHESI (STEM) in co-teaching.
Le famiglie interessate all’iniziativa “ALUNNO PER UN GIORNO” potranno inviare una mail di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica seguente:
continuitaprimariasecondaria@iccesalpino.edu.it
Nel testo della mail occorrerà specificare la data, la fascia oraria e il gruppo desiderati.
Le prenotazioni verranno raccolte per l’organizzazione dei rispettivi gruppi di alunn* partecipanti.
Seguirà una mail di conferma d’iscrizione alla giornata scelta.
Per ulteriori informazioni, si invita a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica :
continuitaprimariasecondaria@iccesalpino.edu.it