A proposito del progetto

La partecipazione del nostro Istituto al progetto Erasmus Plus si inserisce nel percorso di trasformazione avviato dalla nostra scuola, con l’obiettivo di accompagnare gli studenti nello sviluppo delle competenze indispensabili per affrontare le sfide della società contemporanea. L’intento è quello di creare una scuola che fornisca a ciascun alunno gli strumenti necessari per realizzare le proprie aspirazioni e i propri sogni, coltivandoli affinché possano concretizzarsi.

Gli obiettivi che ci poniamo nel partecipare al progetto sono:

  1.  Creare ambienti di apprendimento esperienziali, vivi e autentici, attraverso la collaborazione con altri Istituti scolastici e con le comunità locali, per superare i confini delle aule e applicare all'esterno della scuola ciò che si è appreso. Vogliamo offrire ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con coetanei di altre istituzioni e nazionalità, ampliando così i loro orizzonti.
  2. Promuovere l'inclusione e la partecipazione alla cittadinanza attiva. Dai risultati delle Prove Invalsi del nostro istituto è emerso un gap consistente tra le performance degli alunni provenienti da famiglie di livello socioculturale medio-alto e gli alunni provenienti da condizioni di svantaggio, in particolare nelle competenze logico matematiche e nella lingua inglese. Emerge, quindi, una criticità a livello di inclusione e di parità di condizioni nell'accesso all'istruzione.
  3. Attivare percorsi laboratoriali con metodologie didattiche innovative, inclusive e personalizzate, che consentano a ciascun alunno di progredire secondo il proprio stile di apprendimento, superando eventuali disabilità, difficoltà e ostacoli di tipo economico, sociale e culturale.
  4. Favorire la transizione digitale, per offrire nuovi percorsi di apprendimento più vicini agli stili cognitivi dei nostri giovani e per incoraggiare la creazione di prodotti tecnologici.
  5. Sviluppare competenze imprenditoriali affinché possano trasformarsi in valori utili anche per gli altri: vogliamo insegnare ai ragazzi a collaborare in team, a sviluppare competenze di problem solving e a familiarizzare con la cultura scientifica attraverso la progettazione di piccole start-up. Desideriamo inoltre integrare l’educazione finanziaria nei progetti di sviluppo di una start-up che crei giochi digitali.
  6. Potenziare le competenze linguistiche dei docenti per l’uso pratico dell’inglese e per la realizzazione di percorsi CLIL efficaci.

 

Il team

Commissione progetto Erasmus plus:

Fanno parte della commissione i docenti: Laura Bozzi, Giulia Perini, Lorenzo Daveri, Nicoletta Rosini, Lorernzo Tamarindi, Maria Grazia Mura, Giuseppina Mendola, Stefania Campana, Silvia Ferrini, Giulia Travi, Erica Giunchi, Veronica Bicchi, Daniela Brighigni.

Inclusione

Navigando il menù a tendina è possibile vedere le iniziative legate al progetto Erasmus+ sezione Inclusione.

Classe 2C - Diario di Bordo

Il diario contiene tutte le esperienze che la classe 2C ha fatto nel   progetto "....oltre" steep sull'inclusione all'interno dell'Erasmus. 
I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo, impegno e serietà.  Ogni aspetto, incontro con i Nomadelfi, raccolta a favore della scuola di Hosanna in Etiopia( attività  collegata a progetto della Pio Borri" Una scuola, adotta una scuola), incontro con Prof.ssa Marraghini(disabilita' visiva), incontro con Gianni Baini, disabilita' fisica e incontro con fra Jambo della Basilica di S. Antonio a Padova ( accoglienza della diversabilita') ha  incuriosito e interessato i ragazzi che si sono sempre messi in gioco apprezzando ogni momento delle varie attività. 

Erasmus+ - Scambi di esperienza tra gli alunni della Cesalpino e gli alunni di Nomadelfia

Documentazione progetto Erasmus+

Navigando il menù a fianco si possono vedere le fasi di preparazione degli elaborati.

Erasmus Plus: incontro con la scuola spagnola IESO di Torrejoncillo

Venerdì 16 febbraio i 20 ragazzi vincitori del progetto ERASMUS PLUS " My school my Dream, my Future - Ready, steady, Start up" della scuola Secondaria Cesalpino hanno incontrato su piattaforma Meet gli alunni della scuola spagnola IESO di Torrejoncillo (Cáceres) alla presenza della prof.ssa Bozzi.
Uno scambio di sguardi e di informazioni che renderà più piacevole l'incontro ormai prossimo.
La delegazione di 20 ragazzi partirà per la Spagna con in mano un bellissimo progetto che ha previsto la realizzazione di un gioco su argomenti di grande impatto come la pace, l'ambiente ma anche l'educazione finanziaria.
Ampliare gli orizzonti oltre i nostri confini non é mai troppo presto nella scuola.

Progetto di mobilità per docenti Erasmus Plus

Una bella esperienza quella che dieci docenti delle nostre scuole hanno vissuto a Valencia: con il progetto mobilità Erasmus Plus hanno sperimentato per una settimana metodologie innovative,  che possano stimolare gli studenti alla scelta di percorsi STEM.

Un gruppo di 10 insegnanti dell'Istituto Cesalpino, provenienti sia dalla scuola primaria che dalla scuola secondaria, ha partecipato a un corso di aggiornamento professionale a Valencia. L'obiettivo principale di questo corso è quello di esplorare e sperimentare nuove metodologie didattiche che possano incentivare gli studenti a scegliere percorsi formativi nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Tutte le attività formative sono state condotte in lingua inglese, permettendo così ai docenti di migliorare anche le proprie competenze linguistiche.

Educazione Finanziaria - Viaggia con la Banca d'Italia

Una Startup in Classe – Dall'Idea al Progetto

"Una Startup in Classe – Dall'Idea al Progetto"- L’intervento della Banca d’Italia  nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS KA122 2023-1-IT02-ka122-SCH-000147906 (“My School, my Dream, my Future – Ready, steady, Start up”) e del progetto “Educazione  finanziaria- che fantasia!”.

L'educazione finanziaria e imprenditoriale è diventata una priorità nelle scuole di tutto il mondo, e in Italia la Banca d'Italia ha giocato un ruolo significativo nell'implementazione di programmi innovativi per gli studenti delle scuole medie. Nell’ambito del progetto ERASMUS "My School, my Dream, my Future – Ready, steady, Start up" e il progetto "Educazione Finanziaria - Che Fantasia!" il nostro Istituto ha invitato la Banca d'Italia a guidare i ragazzi delle classi terze medie verso la comprensione delle startup e verso la pianificazione della loro realizzazione.

Gli incontri sono avvenuti il 2 e il 9 febbraio con una lezione interattiva e un’attività pratica coinvolgente. Gli studenti, grazie al Dr. Francesco Sferra, hanno avuto l'opportunità di esplorare il mondo dell'imprenditorialità, comprendendo le caratteristiche distintive delle startup e hanno imparato a identificare la proposta di valore, il target di mercato, le fonti di ricavo e altre componenti fondamentali per la creazione di un modello di business sostenibile e redditizio. Dopo l’attività teorica, gli studenti, divisi in gruppi sono stati incoraggiati a sviluppare il modello di business sostenibile e redditizio sulle idee imprenditoriali e innovative da loro precedentemente elaborate o hanno lavorato per migliorare un'azienda già esistente, integrando principi di sostenibilità nel suo modello di business.

L'iniziativa della Banca d'Italia nei progetti ERASMUS e "Educazione Finanziaria - Che Fantasia!" ha rappresentato un'opportunità straordinaria per gli studenti delle scuole medie di avvicinarsi al mondo delle startup e all'imprenditorialità facendo leva sulla loro indiscutibile creatività

Grazie all'approccio pratico e interdisciplinare adottato nei progetti, i ragazzi hanno acquisito non solo conoscenze teoriche, ma anche competenze pratiche e trasversali che saranno preziose per il loro futuro personale e professionale.

Una Startup in Classe – Dall'Idea al Progetto
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Global Money Week: l’educazione finanziaria come apprendimento attivo

         

global     

          

Per le primarie Gamurrini e Pio Borri e la scuola secondaria, un’attività laboratoriale che ha permesso di apprendere con laboratori interessanti, divertenti, ma anche occasione di riflessione.

All’Istituto Comprensivo Cesalpino si semina il futuro con il Global Money Week

Documentazione delle fasi di creazione del gioco digitale - scuola secondaria

In questa pagina sono illustrate le attività di educazione finanziaria preliminari all'ideazione della start-up dedicata alla "produzione" di un gioco digitale.

Fase 1: Report dei sondaggi
Raccolta e analisi dei risultati dei sondaggi somministrati agli studenti della scuola secondaria per determinare la scelta della storia e del titolo in cui ambientare il gioco digitale. Apri il report 

Fase 2: Creazione della start-up
Documentazione delle fasi preparatorie di educazione finanziaria relative alla progettazione e sviluppo della start-up.

  1. Prima attività di educazione finanziaria, la Cesalpino alla banca d'Italia
  2. L'esperto della banca d'Italia mostra gli strumenti necessari per la creazione di una start up.  Documentazione fotografica .
  3. Global Money week: l'educazione finanziaria come apprendimento attivo
Fase 3: creazione del gioco

Documentazione fotografica della realizzazione del gioco digitale

"Ritorno al passato": il gioco ideato dagli studenti della scuola secondaria

Il lavoro documentato nelle pagine precedenti ha dato origine al gioco digitale sottostante.

Link al gioco digitale

Homepage del gioco

Erasmus+ : Biblioteca elettronica sullo zafferano, gli artefatti della primaria

Le fasi del lavoro

Un'insolita biblioteca che nasce dalla collaborazione delle 27 classi di scuola primaria dell'ICS Cesalpino: i plessi Leonardo Bruni, Pio Borri e Gamurrini hanno condiviso un progetto per scoprire le tante proprietà e caratteristiche dello zafferano.

Le classi prime si sono concentrate sull'osservazione diretta delle piantine nelle fasi della crescita e della fioritura; le seconde hanno raccolto o inventato storie sullo zafferano e il suo splendido fiore. Le terze si sono dedicate alle ricette, mentre le quarte e le quinte hanno affrontato lo studio dell’origine della pianta e l’esame dei dati statistici della produzione, fino ad arrivare alla progettazione di un gioco elettronico e di una start-up.

Un bel lavoro di squadra, insomma, che ha dato vita ad una biblioteca virtuale: frutto del connubio tra ricerca di informazioni, selezione delle stesse e utilizzo di supporti informatici per il risultato finale.

Biblioteca elettronica:

Valutazione iniziale del gioco digitale (scuola secondaria)

Valutazione preliminare del gradimento di diversi aspetti del gioco digitale.

Valutazione a priori gioco

Il questionario di gradimento del gioco digitale è stato somministrato a 28 studenti della scuola  IESO Educarex di Torrejoncillo (Spagna) in lingua inglese perchè la versione spagnola del gioco non era completa. 

Grazie alle osservazioni degli studenti spagnoli stiamo apportando delle modifiche.

Questionario di gradimento - Middle term evaluation

Monitoraggio della mobilità studenti

Il  report del "Questionario di gradimento - MIDDLE TERM EVALUATION"   somministrato agli studenti delle classi terze della secondaria, che hanno usufruito della mobilità in Spagna alla Scuola IESO Educarex di Torrejoncillo.