Progetti Erasmus+
In questa sezione sono raggruppati i progetti Erasmus + a cui la scuola ha partecipato.



Co-Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.
Music for Inclusion and Equity
Titolo: Music for Inclusion and Equity
Codice: 2025-1-IT02-KA122-SCH-000324835
Action tipe: KA122-SCH - Progetti di mobilità nell'ambito dell'Istruzione scolastica
Call: 2025

Determina e avviso selezione studenti
Determina avvio di selezione per individuazione di n. 30 studenti delle classi III
dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado Cesalpino per la
partecipazione ERASMUS+ Progetto 2025-1-IT02-KA122-SCH-000324835 — Music
for Inclusion and Equity CUP D11I25000890006 Progetti di mobilità di breve termine
Settore scuola
Avviso di selezione per individuazione di n. 30 studenti delle classi III dell’indirizzo
musicale della scuola secondaria di primo grado Cesalpino per la partecipazione
ERASMUS+ Progetto 2025-1-IT02-KA122-SCH-000324835 — Music for Inclusion
and Equity CUP D11I25000890006 Progetti di mobilità di breve termine Settore scuola
My School, My Dream, My Future Ready, steady, Start UP
Titolo: My School, My Dream, My Future Ready, steady, Start UP
Codice: KA122-SCH-4652ACE0
Action tipe: KA122-SCH - Short-term projects for mobility of learners and staff in school education
Call: 2023
Round : Round1


Co-Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.
Il team
Commissione progetto Erasmus plus:
Fanno parte della commissione i docenti: Laura Bozzi, Giulia Perini, Lorenzo Daveri, Nicoletta Rosini, Lorernzo Tamarindi, Maria Grazia Mura, Giuseppina Mendola, Stefania Campana, Silvia Ferrini, Giulia Travi, Erica Giunchi, Veronica Bicchi, Daniela Brighigni.
Documenti
Selezione studenti
- Erasmus+ Determina selezione studenti
- Erasmus+ Bando di selezione studenti
- Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria studenti
- Decreto pubblicazione graduatoria definitiva studenti
Selezione docenti
Documentazione attività
- Circolare disseminazione progetto Erasmus
- Erasmus+ - Volantino Nomadelfia cena
- Erasmus+ -Volantino Nomadelfia incontro
Co-finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.


Inclusione
Navigando il menù a tendina è possibile vedere le iniziative legate al progetto Erasmus+ sezione Inclusione.
Co-finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.


Documentazione progetto Erasmus+
Navigando il menù a fianco si possono vedere le fasi di preparazione degli elaborati.
Co-finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.


Erasmus Plus: incontro con la scuola spagnola IESO di Torrejoncillo


Progetto di mobilità per docenti Erasmus Plus
Una bella esperienza quella che dieci docenti delle nostre scuole hanno vissuto a Valencia: con il progetto mobilità Erasmus Plus hanno sperimentato per una settimana metodologie innovative, che possano stimolare gli studenti alla scelta di percorsi STEM.
Un gruppo di 10 insegnanti dell'Istituto Cesalpino, provenienti sia dalla scuola primaria che dalla scuola secondaria, ha partecipato a un corso di aggiornamento professionale a Valencia. L'obiettivo principale di questo corso è quello di esplorare e sperimentare nuove metodologie didattiche che possano incentivare gli studenti a scegliere percorsi formativi nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Tutte le attività formative sono state condotte in lingua inglese, permettendo così ai docenti di migliorare anche le proprie competenze linguistiche.
Co-finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.


Esperienza a Berlino
Una docente del nostro istituto ha recentemente partecipato a un corso internazionale dal titolo "From Global Priorities to School Projects: Focus on Sustainability and Citizenship Education". L’esperienza formativa, dal taglio prevalentemente pratico, ha previsto una breve introduzione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e la presentazione di iniziative concrete per il loro raggiungimento in vari settori.
Il cuore del corso si è concentrato sull’educazione alla cittadinanza globale, con attività volte a progettare strategie didattiche per introdurla e promuoverla nei contesti scolastici. Grazie anche alle visite guidate in musei, mostre e luoghi significativi di Berlino, i docenti partecipanti — provenienti da diversi Paesi europei — hanno ideato e presentato progetti da implementare nelle rispettive scuole, adattandoli alle specifiche realtà educative di provenienza.
Il progetto elaborato dalla nostra docente si intitola "The Sounds of the Future: Music for the Planet", ispirato alle suggestive piante sonore osservate presso il museo Futurium. L’iniziativa unisce educazione ambientale, creatività e linguaggi musicali per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della sostenibilità attraverso un approccio innovativo e coinvolgente.

L'esperienza della prof. Domini a Zaragoza
Un video riassunto dell'esperienza vissuta dalla docente di spagnolo Claudia Domini, che, grazie al Consorzio Erasmus, ha avuto la possibilità di passare una settimana, nel mese di aprile, presso il Colegio Escolapios Calasancio di Zaragoza. Qui ha trovato massima accoglienza e collaborazione, ha conosciuto gli alunni ed ha partecipato alle varie uscite e attività insieme a loro. È entrata in una scuola all'avanguardia, che si è rinnovata dal punto di vista della metodologia, ma anche delle relazioni interpersonali.
STEAM Kindergarden
La docente della scuola dell’infanzia Giunchi Erica ha partecipato al corso di formazione internazionale "STEAM Kindergarten", svoltosi a Malaga dal 27 maggio al 1° giugno 2024, incentrato sull'utilizzo di tecnologie innovative rivolte alla fascia d’età 0-6 anni. Durante il corso, ha approfondito l’impiego didattico di alcuni set educativi Lego, tra cui il metodo Six Bricks, Early Simple Machines Duplo e Once Upon a Brick, oltre a diverse applicazioni per l’introduzione al coding, come Bee-Bot e Scratch Junior.
Al rientro, la docente ha avviato nella propria sezione un progetto di potenziamento delle competenze logico-matematiche attraverso la creazione di un angolo dedicato ai mattoncini Lego Duplo. Dopo una fase iniziale di attività guidate, i bambini e le bambine hanno iniziato a utilizzare in autonomia le proposte basate sul Six Bricks Method, mostrando interesse, partecipazione attiva e progressiva autonomia nelle attività.
Documentazione dell'attività svolta a scuola apri la presentazione
Foto dell'esperienza a Bordeaux
Di seguito la documentazione fotografica dell'esperienza della nostra docente che si è recata a Bordeaux nell' a.s. 2023-24 grazie al consorzio Erasmus USR Toscana.





