Gamurrini

        

foto

                     

La scuola primaria Gamurrini, sita in Porta Buia, è la struttura destinata a scuola più antica della città. Negli ultimi anni è stata ampiamente ristrutturata: le aule, rinnovate, sono ampie e luminose, destinate all’insegnamento, alle attività di pre e post scuola, alle attività alternative e a mensa; ha un laboratorio informatico con una decina di postazioni e una LIM.

Due anni fa la palestra, ex chiesa dedicata a Santa Margherita, ha subito una sostanziale bonifica che ha previsto il rinnovo dell’impianto di riscaldamento, il ripristino del pavimento, completamente realizzato in materiale idoneo alla nuova destinazione d’uso, cioè all’insegnamento di tecnica della danza.

L’aula di danza, corredata di arredi adeguati, è utilizzata dalle alunne del corso coreutico della scuola secondaria Cesalpino e dagli alunni della scuola primaria per attività di avviamento alla pratica sportiva.

Sfoglia l’ebook di presentazione

Le finalità educative

La scuola è una comunità educante, inserita nel contesto più vasto della società civile ed ha lo scopo di: promuovere la formazione degli alunni per quello che concerne gli aspetti affettivi, emotivi, sociali e intellettuali dell’istituzione scolastica; garantire pari opportunità e diritto alla cittadinanza rispondendo così al principio costituzionale che garantisce il diritto allo studio.

Tutta la vita scolastica deve basarsi sul rispetto reciproco delle persone che la compongono senza distinzione di età, di genere, di appartenenza ideologica, sociale, culturale ed etnica; deve essere inoltre finalizzata alla rimozione di tutti quegli ostacoli, che impediscono la piena formazione della persona. 

L’istituzione scolastica educherà quindi al rispetto e alla valorizzazione della diversità, alla costruzione dell’identità personale e culturale, al riconoscimento di regole condivise, ad un rapporto costruttivo con l’ambiente naturale e sociale

L’organizzazione

Sono presenti sette classi con orario previsto su cinque giorni con sabato libero: 27 ore curriculari + 1 ora di mensa il giorno con il rientro pomeridiano. Le attività didattiche si svolgono dalle 8:10 alle 13:10 per quattro giorni e un giorno dalle 8:10 alle 16:10.

Il buono pasto è a carico della famiglia

Nel rispetto delle diverse esigenze delle famiglie saranno attivati, al raggiungimento di un congruo numero di richieste, i seguenti servizi aggiuntivi:

  • Prescuola: 30 minuti prima dell’inizio delle lezioni
  • Post scuola: 30 minuti dopo il termine delle lezioni
  • Mensa facoltativa: dalle 13:10 alle 14:10 tutti i giorni
  • Doposcuola: dalle 14:10 alle 16:10 tutti i giorni

I progetti

I progetti del POF rappresentano il risultato di un’intensa attività collaborativa e il tentativo di fruire al meglio delle risorse messe a disposizione dall’Autonomia scolastica e dalle associazioni e istituzioni del territorio. Tutti i progetti sono articolati in modo da offrire un approccio trasversale agli ambiti disciplinari propri del curricolo e del percorso didattico-educativo, offrono inoltre un valido contributo alla crescita affettiva, cognitiva e rappresentano il primo passo verso la formazione consapevole della propria identità.

Crescere in musica: coro e attività strumentali – Madrelingua – Arte/Archeologia/Storia – Educazione alla salute – Educazione ambientale – Educazione al consumo consapevole – Educazione alla cittadinanza attiva- Attività sportiva Attività di recupero – Laboratori di continuità – Ceramica – Teatro

       

Tel. 0575 – 23365

e-mail: aric83500x@istruzione.it