Indirizzo musicale
Scuola secondaria di I grado indirizzo Musicale
La data nel video è indicativa: per le iscrizioni classi ad indirizzo musicale a.s. 2024-2025 la data di riferimento per la prova è mercoledì 21 febbraio.
La scuola secondaria di primo grado “ Cesalpino” è situata in un’ala della ex caserma Cadorna in P.zza Fanfani, nel cuore della città, è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici.
È stata la prima scuola in Italia ad aver istituito un corso sperimentale a indirizzo Musicale con riconoscimento ministeriale (D.M.6201 del 30 settembre 1977), iniziando la sua attività con cinque specialità strumentali, passate poi a sette nel 1984, distribuite nei due corsi ricondotti a ordinamento istituzionalizzato di diritto dalla legge 124/1999.
E’ stata anche la prima Scuola in Italia ad aver istituito un corso a indirizzo coreutico con autorizzazione ministeriale (D. M. 29 giugno 2012) iniziando la sua attività dall’anno scolastico 2012/13.
Gli studenti e le studentesse che desiderano avvicinarsi al mondo della danza anche se iscritti ad altro indirizzo possono frequentare le lezioni pomeridiane nella vicina aula di danza sita all’interno della scuola primaria Gamurrini.
L’offerta degli indirizzi di studio permette di realizzare una Scuola autonoma, di qualità, in linea con i parametri europei, in grado di accogliere le inclinazioni e le attese degli alunni, di rafforzare il ruolo e la partecipazione delle famiglie, di valorizzare l’impegno e le capacità professionali dei docenti.
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento sono definiti in relazione al termine del terzo anno e sono ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle nuove indicazioni ministeriali. Obiettivi generali comuni a tutte le discipline, sulla base dei quali verrà attuata la programmazione didattica ed educativa del Consiglio di Classe, sono:
- la crescita del livello culturale, attraverso l’acquisizione delle conoscenze fondamentali delle singole discipline;
- lo sviluppo delle capacità logiche, operative e delle corrispondenti abilità;
- lo sviluppo dei valori di solidarietà e di convivenza civile attraverso rapporti basati sulla collaborazione, sul rispetto delle regole e delle idee altrui;
- l’apertura all’ambiente sociale ed al mondo esterno, anche in relazione all’inserimento di alunni provenienti da paesi stranieri;
- il raggiungimento del grado di autonomia compatibile con l’età ed il grado di maturazione personale;
- lo sviluppo della consapevolezza di se stessi e graduale consolidamento nel triennio della capacità di auto-orientamento e auto-progettazione in funzione della scelta successiva;
- la graduale introduzione alle nuove tecnologie multimediali.
Indirizzo musicale
- concorre a promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso una più compiuta applicazione ed esperienza musicale, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa, di consapevolezza della propria identità;
- consente una consapevole appropriazione del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, di comprensione partecipativa dei patrimoni delle diverse civiltà, di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico;
- fornisce, per la loro elevata valenza espressiva e comunicativa, ulteriori occasioni di integrazione e di crescita;
- assicura la valorizzazione dei talenti musicali ed artistici in generale.
- favorisce l’attività concertistica esterna e interna, partecipazione a rassegne e concorsi nazionali. Possibilità di scambi culturali con Scuole ad Indirizzo Musicale.
La classe prima ha tre ore pomeridiane di lezione frontale di strumento musicale e proseguirà con questa organizzazione per l'intero triennio, come normato dal D.I. 176/2022. Gli orari delle lezioni verranno concordate tra famiglia e docente e non supereranno i due rientri pomeridiani.
Tutte le classi svolgono tre ore di rientro pomeridiane che vengono suddivise tra: lezione frontale di strumento, teoria musicale e musica d'insieme.
Per le classi seconde nelle ore mattutine di musica è prevista attività corale.
Possibilità di prestito d’uso degli strumenti musicali della scuola (tranne il pianoforte).
Strumenti
- Pianoforte
- Violino
- Violoncello
- Oboe
- Clarinetto
- Tromba
- Flauto