Secondaria di I grado

Finalità

La scuola secondaria di primo grado è un segmento formativo  fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si consolidano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura-scuola-persona, la finalità generale dell’Istituzione Scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, nella promozione della conoscenza e nel rispetto delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.

L’organizzazione del curricolo della scuola secondaria di primo grado è finalizzata allo sviluppo delle competenze culturali di base. La nostra scuola intende accrescere le capacità autonome di studio e rafforzare le attitudini all’interazione sociale, le conoscenze e le abilità anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento delle tecnologie informatiche, lo studio della pratica strumentale, della tecnica della danza, delle lingue straniere e della propedeutica alla lingua latina.
Le attività di orientamento svolgono un ruolo centrale nell’azione formativa ai fini della valorizzazione di diversi tipi di attitudini e interessi.

Una scuola fondata sulla centralità dell’alunno nel rispetto della sua identità e del suo percorso formativo in continuità con la scuola primaria

Curricolo base

  • Italiano
  • Storia/cittadinanza
  • Costituzione
  • Geografia
  • Latino (propedeutica)
  • Matematica
  • Scienze
  • Tecnologia
  •  Inglese
  •  Francese/Spagnolo
  •  Arte e Immagine
  •  Musica
  •  Educazione fisica
  •  Religione

Gli Indirizzi 

  • Linguistico: potenziamento lingue straniere
  • Umanistico: potenziamento lingua italiana e latina
  • Musicale: studio di uno strumento individuale, teoria musicale e musica d’insieme (3 ore pomericiane)
  • Corso Coreutico: tecnica della danza con 2-4 ore pomeridiane

Organizzazione didattica

Gli indirizzi di studio sono caratterizzati da trenta unità didattiche da 51’ e cinque unità orarie di approfondimento specifico, per un orario complessivo settimanale di 30 ore. Nell'indirizzo musicale si aggiungono 3 unità curricolari pomeridiane da 60', per un totale complessivo settimanale di 33 ore.

Risorse strutturali

Aule insonorizzate adibite alle attività musicali e curricolari  –  Aula magna  –  Aule con lavagne interattive  –  Due aule classe 2.0 – Aule di musica – Biblioteca   Laboratorio di scienze – Laboratorio di Arte e immagine   Laboratorio di fotografia  –  Laboratorio di informatica  –  Palestra – Aula di danza presso la scuola primaria Gamurrini

Orario delle lezioni

  • Dal lunedì al venerdì: 8.10-13.18/13.23; Sabato 8.10 – 12.32
  • L’indirizzo coreutico prevede 2-4 ore pomeridiane di danza.
  • L’indirizzo musicale prevede 3 ore di lezioni pomeridiane di strumento, orchestra/musica d'insieme e teoria musicale.

La Scuola  Media Statale “A. CESALPINO” è la prima Scuola Media Statale in Italia con indirizzo Musicale: dal 1977.

E’ inoltre la prima Scuola Media Statale in Italia con corso Coreutico dal 2012

Progetti

  • Continuità–Orientamento-Accoglienza
  • Educazione alla Cittadinanza-Educazione alla sicurezza
  • Recupero/potenziamento – Area musicale
  • Attività sportiva – Educazione alla salute
  • Educazione ambientale – Lingue comunitarie
  • Certificazione L2 Delf e Key-Scambi culturali con scuole europee Vacanze studio – Progetto Comenius
  • Progetto classe 2.0 – Promozione successo scolastico

Attività svolte in orario pomeridiano

Musicali

Come strumenti il clarinetto, il flauto, l’oboe, il pianoforte, il violino, il violoncello e la tromba.
Concorsi, coro, orchestra, rassegne, saggi, spettacoli di Natale e di fine anno

Coreutiche

Partecipazione a manifestazioni, rassegne, saggi e spettacoli

Opzionali

Corsi di recupero/potenziamento – Madrelingua inglese – Certificazione Key – Corso di foto/video –  Attività sportive