Beach Volley a Jesolo

Anche quest’anno l’ICS “ Cesalpino” ha   organizzato il viaggio d’Istruzione Sportiva “Beach & Volley School”.  Stesso format, è cambiata solamente la destinazione, Jesolo, anziché Bibione.  Sono partite le classi 2^C e 2^H, accompagnate dalle rispettive insegnanti di Educazione fisica, prof.ssa Vellutini Cristina e prof.ssa Chiarini Rossana, insieme ai docenti Gori Tiziana, Castagna Enza e Gasperini Enrico. Il tutto si è svolto dal 7 al 9 maggio 2024.

I nostri alunni, in generale, si sono comportati bene; hanno partecipato con entusiasmo alle attività sportive proposte, tutte svolte con English Coach: il corso  intensivo di Beach Volley,  zumba, Ultimate (il gioco del Frisbee), handball.

A queste si sono affiancate attività libere come calcetto Beach, tennis e piscina.

I nostri alunni hanno mostrato senso del Fair-Play e hanno raccolto soddisfazioni.

Classifica del Torneo finale di Beach Volley

Cinque squadre (su 10 iscritte del nostro istituto) si sono classificate per le semifinali. Hanno avuto accesso alle finali due squadre.

Squadra femminile “ Los Pinguinos”: 1° classificata Medaglia d’oro : Viviani Isabella, Caccialupi Elisa, Gashi Anida, Severi Matilde

Squadra maschile “ The Furios Brothers”

Purtroppo questi ragazzi , per un disguido organizzativo del Torneo, non hanno potuto giocare la finale, quindi hanno ricevuto la medaglia d’argento a tavolino, dovendo ripartire  alle 17’45  per tornare ad Arezzo. Meritevoli di menzione in ogni caso i componenti della squadra:Cipolleschi Edoardo,Cassai Daniel, Rosadi Lorenzo, Ghezzi Niccolò.

Abbiamo partecipato, come da tradizione, al Talent Show serale.

Si sono esibite in una performance mista di Ginnastica ritmica  e Danza Hip Pop le alunne Aritti Giulia ( ginnastica) e Costin Rachele (Hip Pop) che hanno conseguito un prestigioso Secondo posto, Medaglia d’argento  con grande successo presso il pubblico e le giurie, riscuotendo fragorosi applausi, cimentandosi anche contro alunni/e più grandi (scuole superiori)

Questo viaggio d’istruzione sportiva ha dato ad ogni alunno la possibilità di mettersi in gioco e di migliorarsi con l’impegno.

La socialità in questi tre giorni è aumentata. Sport vari, immersi nella natura, classi diverse, nuovi compagni, nuove conoscenze,  contatti diretti e spontanei, poiché l’uso dei cellulari è stato ridotto ai minimi termini.  Questo ha giovato molto sia alla nascita di nuove amicizie che a far “crescere i ragazzi” chiamati ad interagire autonomamente col gruppo di pari e coi docenti, a “staccarsi” dalla famiglia quel minimo indispensabile che serve a farli diventare un po’ più grandi.

Un sentito ringraziamento ai docenti che ci hanno aiutato e supportato nell’accompagnamento dei ragazzi, ed alla Dirigente Scolastica, Sandra Guidelli, che ci ha permesso di realizzare questo Progetto Sportivo,   alle famiglie che hanno collaborato con noi.