Piero Cantini, uno dei "bambini” della scuola di Barbiana, incontra la cittadinanza

Giovedì 14 marzo alle 17.30 nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado Cesalpino di Arezzo, si terrà un incontro con Piero Cantini, uno dei "bambini” della scuola di Barbiana allievo di Don Milani. Un'occasione unica per ascoltare una testimonianza sulla eccezionale figura di Don Miliani. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Articolo della Nazione sull'iniziativa

Articolo su Arezzo Notizie

L'incontro fa parte delle iniziative in occasione del centenario della nascita di don Milani.  
All'interno del progetto  "La scuola più bella che c'è"  nei giorni che vanno dal 13 al 27 marzo 2024, la nostra scuola ospiterà nell'Aula Magna presso la sede centrale in piazza Fanfani, la mostra itinerante "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa". Sarà questa l'occasione per offrire alle nostre classi una conoscenza più approfondita della figura del priore di Barbiana. Durante la mostra, gli alunni delle varie sezioni saranno chiamati a fare da "ciceroni" non solo ai loro coetanei, ma anche ai bambini della scuola primaria. 

L'incontro con Piero Cantini, nella giornata di giovedì 14 marzo si articolerà in due momenti distinti: la mattina con gli studenti; il pomeriggio in un evento aperto al pubblico.
Venerdì 15 marzo, invece, sempre nell'Aula Magna, ospiteremo Francesco Niccolini, autore del libro "La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi", che ha dato il nome all'intero progetto; parteciperanno le classi 1A, 1B e 2C.