Aperimensa: Un Incontro di Gusto e Condivisione nella Scuola Primaria Pio Borri di Arezzo

Nella continua ricerca di promuovere un sano rapporto tra alimentazione e comunità, il Comune di Arezzo , l’IC Cesalpino e la ditta Elior Spa hanno dato vita a un'iniziativa che ha catturato l'attenzione di genitori, insegnanti e bambini: l'Aperimensa.

Tenutasi il 7 maggio presso la scuola Primaria Pio Borri, questa brillante iniziativa ha offerto alle famiglie l'opportunità di sperimentare in prima persona alcuni dei piatti che solitamente vengono proposti durante l'anno scolastico. Non si trattava solo di un semplice assaggio, ma di un'esperienza pensata per avvicinare le persone alla qualità delle pietanze e delle materie prime utilizzate nelle cucine scolastiche.

Durante l'evento, i partecipanti hanno potuto gustare una selezione dei piatti presenti nei menù delle scuole, scoprendo così la cura e l'attenzione che vengono dedicate alla preparazione dei pasti. Ma l'Aperimensa non si è limitata a soddisfare il palato degli ospiti; è stata anche un'opportunità unica di scambio e conoscenza reciproca tra famiglie, scuola, amministrazione e personale della mensa.

Questo incontro ha dimostrato quanto sia importante promuovere momenti di confronto e collaborazione tra tutte le figure coinvolte nel percorso educativo dei nostri bambini. Attraverso la condivisione di esperienze e idee, è possibile migliorare il servizio di mensa scolastica, superare eventuali diffidenze e creare sinergie che si ripercuoteranno positivamente sul benessere dei nostri giovani.

L'importanza del tempo mensa non può essere sottovalutata: oltre a educare i bambini a un'alimentazione varia e salutare, favorisce la socializzazione e promuove comportamenti corretti legati all'atto del mangiare. È un momento prezioso in cui si impara non solo a nutrirsi, ma anche a condividere e apprezzare il cibo insieme agli altri.

L'Istituto Comprensivo Cesalpino si è reso disponibile a collaborare attivamente con il Comune nella progettazione di nuove iniziative volte a promuovere la salute e il benessere dei nostri bambini e delle nostre bambine attraverso l'alimentazione. Grazie all'impegno e alla partecipazione di tutti, possiamo guardare al futuro con ottimismo, consapevoli che ogni piccolo passo verso una migliore educazione alimentare porterà benefici duraturi per le generazioni a venire.