IC Cesalpino: Impegno contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’IC Cesalpino ha partecipato a due importanti iniziative dedicate alla sensibilizzazione su un tema cruciale e drammatico.
Gli studenti e le studentesse hanno avuto l’opportunità di distinguersi durante la premiazione del concorso Noi e Voi, svoltasi nel suggestivo contesto del Teatro Petrarca di Arezzo, insieme a molte altre scuole della città. Gli elaborati premiati hanno mostrato l’impegno dei giovani nel riflettere su un argomento di grande rilevanza sociale.
Un secondo momento significativo si è tenuto lunedì 25 novembre, con la partecipazione a Montecitorio all’evento Tante facce, ma è sempre violenza, dedicato alle scuole e pensato per approfondire aspetti spesso sottovalutati della violenza di genere. Testimonianze dirette, analisi su fenomeni come il patriarcato, la misoginia online e le molestie, oltre alla riflessione sul consenso sessuale, hanno offerto strumenti per comprendere meglio il problema e l’urgenza di un cambiamento culturale.
Queste iniziative rappresentano un passo importante per educare le nuove generazioni, favorendo consapevolezza e responsabilità verso un futuro libero dalla violenza di genere.