AREZZO: TURISTI PER UN GIORNO!

I nostri fantastici alunni delle classi II A e II E dell’I.C. Cesalpino hanno vissuto un'esperienza indimenticabile, trasformandosi in turisti per un giorno ad Arezzo, sulle tracce dei grandi Petrarca e Boccaccio!

Un emozionante itinerario in 6 tappe ha guidato i ragazzi attraverso le meraviglie del centro storico, partendo da piazza Fanfani e arrivando al Prato. Hanno esplorato la storica via Petrarca, dove si sono fermati a contemplare il monumento dedicato a Guido Monaco, l'ideatore della moderna notazione musicale.

Il viaggio è proseguito al teatro Petrarca, un gioiello inaugurato nel 1833, dove hanno ammirato il sipario dipinto che celebra l'accoglienza del poeta nel 1350.

Non è mancata una visita al liceo Classico e Musicale, dove una lapide ricorda gli eroi della Resistenza, e al chiostro di casa Petrarca, custode di tesori culturali e storici.

Davanti al celebre pozzo di Tofano, citato da Boccaccio nel “Decamerone”, i ragazzi hanno scoperto storie affascinanti e curiosità che rendono Arezzo unica.

Il percorso si è concluso con il monumento in marmo del Petrarca, un'opera che celebra la grandezza del poeta. I ragazzi sono tornati a scuola con gli occhi pieni di bellezze e il cuore colmo di gioia, pronti a raccontare le loro avventure! 

Un'esperienza da ripetere, senza dubbio! 

Turisti per un giorno
Piazza Guido Monaco Intorno al pozzo Ingresso di casa del Petrarca Chiostro della Biblioteca comunale