Grande festa di fine anno all’Acropoli: alla scoperta della città

       

image

                

Anche questo anno scolastico è giunto al termine: i bambini e le bambine del plesso Acropoli lo hanno salutato con una grande festa a tema “Città”, ispirata alla nostra programmazione annuale
Durante quest’ultimo anno scolastico, infatti, i bambini e le bambine hanno vissuto esperienze e svolto attività didattiche per conoscere e visitare la nostra città, scoprendone storie, parole e luoghi speciali, sviluppando e consolidando senso di appartenenza, rispetto e voglia di scoperta.
Per la festa il nostro giardino non poteva che trasformarsi in una città a misura di bambini, pensata dai bambini e ricostruita per loro; ecco quindi che ha preso vita “La città dell’Acropoli”. Non è mancato niente: il mercato, la piazza degli eventi, la banca e le poste, pure il centro per l’impiego dove si cercavano bambini con spiccate doti artistiche e creative, ed in un angolo del giardino si è potuto pure correr Giostra.
Tutto è stato possibile grazie al grande impegno dei bambini che hanno creato i decori, preparato i plastici delle loro personalissime città che raccontavano il viaggio per le strade di Arezzo fatto quest’anno, tutti i genitori hanno potuto ammirare i piccoli manufatti e “La città in scatola” dei 4 anni. Le scenografie che hanno abbellito il nostro giardino sono state una gradita concessione di Lab2030 grazie al progetto Cicciottà al quale il plesso ha aderito, mentre il buratto dei piccoli ci è stato prestato dal quartiere di Porta Sant’Andrea; grazie a loro la nostra festa si è arricchita di colore e risate divertite di bambini spensierati.
Nella “piazza principale” i bambini di 3 e 4 anni hanno cantato in coro le canzoni del progetto di musica con il professor Cappuccinelli, mentre i bambini di 5 anni hanno avuto una lezione aperta con la società ASD Chimera Lotta con la quale hanno seguito un progetto durante l’anno scolastico. Momento conclusivo e di grande emozione è stato la consegna dei diplomi ai bambini di 5 anni che quest’anno ci hanno salutato per continuare il loro percorso di crescita nella scuola primaria.
I saluti conclusivi hanno visto tutto il team docente riunito nel riassumere e concludere tutte le attività svolte quest’anno, un anno pieno di esperienze, di apprendimenti e di crescita, adesso arriva il momento del riposo per ripartire con slancio ed energie rinnovate il prossimo anno scolastico.